.
Annunci online

Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. (Antonio Gramsci)
VIAGGI
20 settembre 2016
il buco del diavolo

Il nostro viaggetto di oggi ci ha portato a visitare Tredozio e Portico 2 bei paesini del centro italia ,per  arrivare da uno all'altro si oltrepassa il monte busca qui c'è una cosa che secondo il mio parere merita una visita lo chiamano il buco del diavolo,in località inferno
In mezzo ad un campo si possono vedere le fiamme uscire dal sottosuolo. Il metano esce in una posizione diversa rispetto a quella naturale, nel 1939 fu costruita una condotta per il gas che, partendo dal luogo di uscita naturale, arrivava sino alla strada provinciale, dove venne costruito un piccolo edificio in stile littorio, ancora visibile. 
L'impianto venne inaugurato dallo stesso Mussolini. Superati gli eventi bellici, l'impianto, caduto in disuso, lascia uscire però i gas nella posizione attuale. E' situato alla sommità di una collina in Comune di Tredozio, vicino a Portico.
Definito il più piccolo vulcano d'Italia, in realtà si tratta di emanazioni di idrocarburi gassosi che, a contatto con l'ossigeno, rimangono perennemente accesi. Le fiamme della cosiddetta "fontana ardente" creano una particolare suggestione



altra cosa da visitare che mi sono piaciuti sono il paesino di Portici dove si può passeggiare per il centro del paese antico.




vedere il ponte di sua maestà .che vanta una pavimentazione originale ...portico è di origine medioevale

 


e ovviamente da non dimenticare che Secondo la tradizione proprio a Portico di Romagna, in questo caratteristico paesino in cui si erge uno dei Palazzi della famiglia di Beatrice Portinari, sbocciò l'amore tra Dante e Beatrice.








permalink | inviato da marika il 20/9/2016 alle 21:51 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE