.
esplora per temi
Home
Diari
Cultura
Politica
Viaggi
Sport
Tecnologie
Economia
Lavoro
Scienza
Società
REGISTRATI
/
LOGIN
Annunci online
Donare un sorriso è più facile di quanto credi >>
marika
Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. (Antonio Gramsci)
VIAGGI
20 settembre 2016
il buco del diavolo
Il nostro viaggetto di oggi ci ha portato a visitare Tredozio e Portico 2 bei paesini del centro italia ,per arrivare da uno all'altro si oltrepassa il monte busca qui c'è una cosa che secondo il mio parere merita una visita
lo chiamano il buco del diavolo,in località inferno
In mezzo ad un campo si possono vedere le fiamme uscire dal sottosuolo. Il metano esce in una posizione diversa rispetto a quella naturale, nel 1939 fu costruita una condotta per il gas che, partendo dal luogo di uscita naturale, arrivava sino alla strada provinciale, dove venne costruito un piccolo edificio in stile littorio, ancora visibile.
L'impianto venne inaugurato dallo stesso Mussolini. Superati gli eventi bellici, l'impianto, caduto in disuso, lascia uscire però i gas nella posizione attuale. E' situato alla sommità di una collina in Comune di Tredozio, vicino a Portico.
Definito il più piccolo vulcano d'Italia, in realtà si tratta di emanazioni di idrocarburi gassosi che, a contatto con l'ossigeno, rimangono perennemente accesi. Le fiamme della cosiddetta "fontana ardente" creano una particolare suggestione
altra cosa da visitare che mi sono piaciuti sono il paesino di Portici dove si può passeggiare per il centro del paese antico.
vedere il ponte di sua maestà .che vanta una pavimentazione originale ...portico è di origine medioevale
e ovviamente da non dimenticare che
Secondo la tradizione proprio a Portico di Romagna, in questo caratteristico paesino in cui si erge uno dei Palazzi della famiglia di Beatrice Portinari, sbocciò l'amore tra Dante e Beatrice.
permalink
| inviato da
marika
il 20/9/2016 alle 21:51 |
commenti (0)
|
sfoglia
Rubriche
Diario
nucleare
di tutto un po...(politica)
scoperte della scienza
manifestazioni
Link
girmi
fischia
PD
guido il camallo's
neuralia
rifondazione comunista
il fatto quotidiano
Cerca
in questo blog
in tutti
Feed
Reader
Atom
Resta aggiornato con i feed.
Curiosità
blog letto
1
volte
IL CANNOCCHIALE