.
Annunci online

Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. (Antonio Gramsci)
12 giugno 2011
Referendum, l'Italia ci crede: alle 19 affluenza sopra il 30%

Il quorum è possibile: ecco i precedenti. I votanti regione per regione. Urne aperte fino alle 22 e domani fino alle 15.

Michela Rossetti
Referendum: si vota oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 fino alle 15. Aperta la caccia al quorum, che dai primi dati, compresi gli ultimi delle 19, sembra avere buone possibilità di essere raggiunto.
Sono quattro le schede elettorali e pesa sul voto anche l'incognita del voto all'estero, dove sono state distribuite schede sbagliate per il quesito sul nucleare e il ministero degli Interni non ha fatto in tempo a sostituirle. Deciderà la Cassazione.
Ecco i dati definitivi sull'affluenza alle urne delle 19 diffusi dal ministero dell'Interno: per il primo quesito, sulla gestione dell'acqua, ha votato il 30,34% degli aventi diritto; sul secondo quesito, la tariffa del servizio idrico, il 30,35%; il 30,32% è la percentuale sul quesito per il nucleare; mentre sul legittimo impedimento è al 30,32%.
Ricordiamo che i dati diffusi dal Viminale non includono il voto degli italiani all'estero, che saranno comunicati domani dopo le ore 15.
 

Quorum possibile, ecco i precedenti

Un dato che fan ben sperare per il raggiungimento del quorum, ma con un risultato meno netto rispetto al risultato di questa mattina.
A differenza del dato delle 12, infatti, è difficile comparare i numeri sull'affluenza alle 19, perchè dal 1974 al 2001 il dato sull'affluenza ai referendum rilevato dal Viminale è stato quelle delle 17.
Ecco allora gli ultimi tre casi comparambili con il referendum. Nel 2005, in occasione del referendum sulla procreazione assistita, alle 19 aveva votato il 13,3% (niente quorum e poco più del 25% finale).
Nel 2006, in occasione del referendum costituzionale sulla modifica della seconda parte della Carta - valido indipendentemente dal quorum del 50% - votò alle 19 il 22,4% degli elettori. Ben al di sotto di oggi. La quota finale si attestò al 52,5%.
L'ultima tornata referendaria è datata giugno 2009, sulla legge elettorale: alle 19 fu toccata quota 11,3%, alla fine niente quorum e soglia finale del 23,5%
 
vi prego andate tutti a votare ...io l'ho gia fatto .....forza italiani ho fiducia in voi ........votate è fondamentale.......



permalink | inviato da marika il 12/6/2011 alle 21:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE